Lettera dal dirigente scolasctico Maurizio Durante


Lettera dal segretario del raggruppamento ornitologico laziale Maurizio Capuani

E' con vero entusiasmo, nella mia doppia veste di Presidente pro tempore del Raggruppamento Lazio e soprattutto come Amico/Allevatore , che ho il piacere di recensire brevemente il nuovo sito dell'Associazione Flumens di Fiumicino.

Un'Associazione giovane ma nata sotto i migliori auspici. Sempre aperta alla collaborazione e alla diffusione dell'ornitologia. Con impeto vedo che cresce numericamente ogni  anno  come numero di soci e sopratutto che brilla di luce propria, non attingendo soci da altre Associazioni.

E' un fattore importante questo per la diffusione dell'ornitologia!

Il sito veramente dinamico, scorrevole e dotato di una veste grafica moderna, si presta ad una navigazione veloce e mai pesante nei contenuti e nelle caratteristiche tecniche.

E' una fonte importante di notizie da cui poter attingere a mani basse.

Si trovano tutte le iniziative dell'Associazione, che considerando la giovane età, non sono affatto poche.

Interessantissimo l'impegno con la Pet Teraphy che come sappiamo sta rivelandosi sempre più un importante strumento per la remissione delle malattie nell'età pediatrica  e il chiaro messaggio di contrapposizione al prelievo in natura degli uccelli.

Con grafica chiara ed accattivante troviamo nel sito anche tanti servizi, come ad esempio quelli del veterinario o file da scaricare, oltre ovviamente alle cose di rito come il chi  siamo, i soci ecc.

Non posso chiudere questo mio intervento se non con i complimenti e l'incitamento ad andare  avanti per progredire sempre più

Maurizio Capuani


 

Lettera del Cuore di Cristiano Onlus  Associazione per l’oncologia pediatrica

Egregio,

la presente a testimonianza di quanto segue.

A metà settembre del 2013 abbiamo avuto il piacere di ricevere un invito dall’Associazione  Flumens, in vista della mostra ornitologica prevista per il 5 ottobre successivo.

La nostra organizzazione segue, ormai da anni, bambini, adolescenti e adulti con disabilità del territorio di Fiumicino e Roma.

Non nascondo l’iniziale perplessità: i nostri ragazzi sono abituati al contatto “terapeutico” con vari animali (cavalli, cani, asini), e la proposta fatta esulava, non di poco, da quella che era la nostra ordinarietà di intervento.

Quello che abbiamo partecipato, in effetti, è stato qualcosa di a dir poco “straordinario”.

Il gruppo, composto da 9 ragazzi e 3 accompagnatori professionali, è stato accolto da una parte dalla splendida gentilezza e accoglienza dell’Associazione Flumens, dall’altro da una miriade di colori e di informazioni che hanno portato, poi, con sé.

Gli stimoli, visivi e uditivi, a cui i ragazzi sono stati accompagnati, hanno lasciato loro un turbinio di emozioni che è difficile descrivere a parole, proverò con i fatti.

Ragazzi molto gravi, sia da un punto di vista motorio, che psichico (penso a E.G., M.P. e M.B.), per giorni e giorni mi hanno continuato a chiedere quando fosse possibile ritornare.

Hanno fatto disegni, dipinto quadri e decorato ceramiche con motivi ispirati agli splendidi pennuti che hanno visitato.

Hanno voluto visitare il sito internet dell’associazione e cercare informazioni sui vari motori di ricerca sugli animali visti, per serbarne il ricordo.

In ultimo, hanno riportato un feed back estremamente positivo alle famiglie, che mi hanno contattata e chiesto di ripetere l’esperienza.

Per cui, con la presente, non posso che rinnovare i ringraziamenti all’Associazione Flumens e mettere a disposizione la nostra organizzazione tutta per supportare e sostenere la loro splendida iniziativa, nella speranza che possa ripetersi in via infinita nel tempo e con sempre maggiori opportunità per i più deboli che, molto spesso, vengono dimenticati e non valorizzati come ha saputo egregiamente fare l’equipe del Dr. Calabrò.

Ringraziandovi

Dr.sa Giuseppina Ciociola